Ci occupiamo di progettazione, di innovazione, di formazione, di crescita, di sviluppo...e quindi di cambiamento.
Il cambiamento è al centro di tutti gli interventi e dei servizi implementati e offerti da InnoSuccess, e per supportare al meglio questo processo di transizione fondamentale, di cui le aziende, le università e le organizzazioni che si rivolgono a noi sono protagoniste, le nostre attività si avvalgono del Change Management sistemico a due livelli:
E’ il ponte tra la soluzione e il risultato.
Il Change Management è la professione (insieme di procedure, strumenti, conoscenze e strategie) che crea l’ambiente complessivo adeguato per portare un progetto, un'idea o un processo, alla loro piena realizzazione e sostenibilità.
Qualsiasi percorso di innovazione o intervento di sviluppo mira a mettere in atto un cambiamento performante, risolutivo di un problema o di una situazione che richiede delle modifiche.
Per cambiare, il sistema coinvolto (che si tratti di un’azienda, di un’organizzazione, di una struttura pubblica o privata, di una porzione di popolazione, ecc.) deve trasformare una parte delle proprie strutture organizzative e relazionali, e questo può avvenire unicamente attraverso il cambiamento delle persone che ne sono parte. Se esse non modificano comportamenti ed abitudini, modi di agire e di interagire, neppure l’idea più geniale potrà conseguire un buon risultato ed essere sostenuta nel tempo.
La determinante fondamentale tra un progetto e il conseguimento dei suoi obiettivi, tra un’idea e il suo successo reale, tra la soluzione ed il suo risultato, sono le persone.
La soluzione perfetta, da sola, non basta.
La piena e sostenibile realizzazione dell’obiettivo che si intende raggiungere.
Il supporto di un change manager durante la realizzazione di un progetto o di un processo di cambiamento più in generale:
Il Change Manager può intervenire:
.....garantendo in questo modo l’efficacia, la pertinenza, la fattibilita’ e la sostenibilita’ dell’intervento.
(Vedi Change Management).
I settori tematici del Change Management sono:
Organisational Change, ovvero il cambiamento del sistema
Le competenze che offriamo come professionisti del cambiamento sono quelle tecniche proprie del Change Management alle quali integriamo una serie di conoscenze e di skills consolidate in:
Progettazione e PCM (Project Cycle Management)